logo AVOmobility

MAPPA GENERALE

Visualizza a schermo intero

La mappa

Nella mappa soprastante sono rappresentate tutte le abitazioni delle persone che hanno volenterosamente partecipato e risposto al nostro sondaggio, divise in vari livelli, differenziati per ogni livello da un tipo di icona differente. Le icone, e le case a loro volta, sono contraddistinte e differenziate a seconda del mezzo utilizzato per muoversi da e verso la scuola. Per scovare maggiori informazioni, è possibile, con un semplice click del mouse su una delle icone, visualizzare le info relative a quell'icona. È inoltre possibile modificare i layer visibili tramite il menù che si trova a sinistra della mappa.

MAPPA DI CHI VA A PIEDI

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA IL MONOPATTINO

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA I PULLMAN URBANI-SUBURBANI

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA I PULLMAN EXTRAURBANI

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA LA BICI

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA IL MOTORINO

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA L'AUTOMOBILE

Visualizza a schermo intero

MAPPA DI CHI USA LA METROPOLITANA

Visualizza a schermo intero

Soluzioni

In concomitanza con le statistiche, anche la mappa è stata ideata appositamente per poter analizzare e studiare più facilmente ed in maniera maggiormente ottimizzata gli spostamenti Casa-Scuola.
Come citato nelle altre pagine, il nostro obiettivo è in primo luogo quello di, una volta ottenuti e studiati i dati, formulare delle proposte migliorative, puntate al diminuire in maniera drastica l'inquinamento, rendendo più efficienti e più eco-sostenibili gli spostamenti.
A fronte dei dati ottenuti, riteniamo che per vedere dei cambiamenti in futuro, vi sia la necessità di investire e potenziare i seguenti tre tipi di mezzi: Biciclette, Monopattini Elettici, Pullman.

La mappa è stata creata come strumento per poter studiare in modo più semplice ed efficace tutti gli spostamenti casa-scuola. Il nostro obbiettivo come citato nelle pagini precedenti era quello di formulare soluzioni miglirative per ogni tipo di mezzo di trasporto
grazie allo studio dei dati e la realizzazione di statistiche abbiamo potuto visualizzare quale mezzo fosse più utilizzato nel nostro progetto abbiamo voluto concentrarci su 3 mezzi principali: Bici, Pullman, Monopattino

BICI / MONOPATTINI

Nel corso di quest'anno abbiamo notato qualche cambiamento nella scuola. Con l'aggiunta dei sostegni per il parchieggio delle biciclette, sono molte di più le persone che sono maggiormente incentivate a lasciare i mezzi a motore e cominciare a spostarsi in maniera più salutare e green. Così come si è anche potuto notare l'avvento di qualche monopattino qua e la per la scuola. A seguito dei dovuti ragionamenti, abbiamo evidenziato però come il grosso problema del nostro istituto rimanga la mancanza di spazi adibiti al parcheggio, in sicurezza, dei mezzi con cui si arriva e ci si sposta, in quanto spesso e volentieri le rastrelliere per le biciclette sono sempre occupate, così come non si siano ancora predisposti dei veri e propri parcheggi per i monopattini. A fronte di queste premesse, le soluzioni da noi elaborate sono le seguenti:
- Prevedere la possibilità di aggiungere delle rastrelliere per biciclette.
- Adibire uno spazio specifico per il parcheggio dei monopattini.
- Intensificare ancora per quanto possibile i passagi dei pullman nei pressi della scuola.
Speriamo che questo nostro lavoro possa essere stato utile a far anche solo per un minimo la differenza.
Stay Fit, Stay Green!